Top 11 Cinema: Undici film che ti consiglio di vedere.

Il Cinema è un’arte. Immagine tratta dal film “Ali della libertà”.


Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima.

(Ingmar Bergman)
Il cinema, è un'arte come poche. Piangiamo con il cinema, sorridiamo con il cinema, mangiamo quando siamo nel cinema e, persino, sogniamo quando siamo nel cinema. L'arte di sognare e di mettersi nei panni dei protagonisti è l'arte di osservare il Cinema che evolve e si muove nella sua evoluzione sempre più intensa. Vi presento la mia raccolta personale di 11 Film del Cinema i quali mi hanno fatto riflettere, amare, sognare e immaginare.

1. Le Ali Della Libertà

Trama: Andy Dufresne è un giovane banchiere di successo la cui vita cambia drasticamente quando viene condannato all’ergastolo per l’omicidio di sua moglie e del suo amante. In prigione Andy incontra e fa amicizia con Red, un carcerato davvero fuori dal comune.

C’è qualcosa dentro di te che nessuno ti può toccare né togliere, se tu non vuoi. Si chiama speranza!

– Andy

2. Io Sono Leggenda

Trama: A New York, un virus ha trasformato tutti gli uomini in vampiri assetati di sangue. L’unico non infetto e sopravvissuto al virus è Robert Neville, un dottore che ha scoperto un siero che può salvare l’intera umanità.

Le persone che cercano di far diventare peggiore questo mondo non si concedono un giorno libero, come potrei farlo io che sono Illumina oscurità?

– Robert

3. Matrix

Trama: Cosa accade quando una persona vive in un un mondo fittizio e la sua realtà è manipolata da un qualcosa più grande? Questo film cerca di affrontare questo percorso e di farti tirare le somme.

Hai lo sguardo di un uomo che accetta quello che vede solo perché aspetta di risvegliarsi.
E curiosamente non sei lontano dalla verità.

– Morpheus

4. Hurricane – Il grido dell’innocenza

Trama: Un film, tutt’altro che mediocre, racconta la vita di Rubin Carter, un pugile, che non perde mai orgoglio difronte ai suoi nemici nel ring. Un giorno, però, la vita gli riserverà una sorpresa macabra e drammatica che lo cambierà per sempre: Hurricane dovrà essere messo alla dura prova. La vita sembrerà volergli insegnare qualcosa di molto più grande: la libertà che non ha prezzo.

Decisi di trasformare il mio corpo in un’arma capace un giorno di restituirmi la libertà.

– Rubin

5. Il Corvo

Trama: Cult movie? Ne abbiamo? Eccone uno, che, a mio avviso, se non l’hai ancora visto, lo dovrai assolutamente vedere. Un fantasy, che racconta Eric, una persona che aprendo la porta a degli sconosciuti, è stato brutalmente assassinato con la sua fidanzata da una banda di malviventi che non hanno risparmiato alla sua anima e alla sua anima gemella nessuna sofferenza prima che loro due morissero. I malviventi se la passano liscia, ma c’è un no: l’anima di Eric risuscita, il cielo sembra regalargli un’opportunità per un’atroce vendetta..

Non può piovere per sempre!

– Eric

6. The Butterfly Effect

Trama: Evan è uno studente universitario che soffre di frequenti emicranie e spesso sviene di conseguenza. Mentre è incosciente, viaggia indietro nel tempo attraverso momenti difficili della sua infanzia.

So chi sono… non mi serve nulla che me lo ricordi.
– Evan

7. Il Conte Di Montecristo

Trama: Dalla penna di Alexandre Dumas, la storia di Edmond Dantes, che, ai tempi di Bonaparte, comanda una nave, viene arrestato e abbandonato in una prigione su un’isola. Qui, medita vendetta contro chi l’ha tradito. Il film è molto ricco di riflessioni e di argomenti.

La vita è una tempesta mio giovane amico. Puoi crogiolarti al sole per un momento, e il successivo sei sbattuto contro gli scogli. Quello che fa di te un uomo è come ti comporti quando arriva la tempesta.

– Montecristo

8. Into The Wild

Trama: Christopher Mccandless è un giovane benestante: subito dopo la laurea in scienze sociali all’Università “Emory” nel 1990, dona i suoi risparmi all’Oxfam e abbandona amici e famiglia per sfuggire ad una società consumista e capitalista nella quale non riesce più a vivere.

Avvertivo dentro di me una sovrabbondanza di energia che non trovava sfogo in una vita tranquilla.

– Christopher

9. Boyhood

Trama: Girato per brevi periodi tra il 2002 e il 2013, Boyhood è un’esperienza cinematografica innovativa che copre 12 anni di vita di una famiglia. Al centro della storia c’è Mason, che assieme alla sorella Samantha, vive un viaggio emozionale e trascendente attraverso gli anni, dall’infanzia all’età adulta.

È come se la vita di ognuno di noi fosse relegata in un limbo e sia inaccessibile agli altri.

– Mason

10. American History X

Trama: Derek Vineyard viene rilasciato sulla parola dopo aver scontato tre anni di carcere per aver ucciso due teppisti che cercavano di rubargli il furgone. Prima di andare in prigione, Derek era uno skinhead a capo di una gang violenta che commetteva atti criminali a sfondo razzista in tutta Los Angeles. Uscito di prigione, Derek si è ravveduto e recide ogni contatto con la sua vecchia banda. Il suo scopo ora è fare in modo che il fratello Danny, fortemente influenzato dal suo passato violento, non segua le sue orme.

– Dr. Bob Sweeney: “Davo la colpa a tutti, davo la colpa ai bianchi, colpa alla società, colpa a Dio. Non avevo risposte perché mi facevo le domande sbagliate. Tu devi farti la domanda giusta.”
– Derek: “E qual è?”
– Dr. Bob Sweeney: “Tutto quello che hai fatto, ti ha reso la vitta migliore?”

 

11. Coach Carter

Trama: La storia, ispirata a fatti realmente accaduti, narra le vicende di Ken Carter, chiamato a sostituire l’allenatore della squadra di basket del liceo Richmond. Ken si troverà alle prese con dei ragazzi ribelli e del tutto indisciplinati, che tenterà di far diventare uomini attraverso lo sport e i suoi insegnamenti.

“La nostra più grande paura non è quella di essere inadeguati, la nostra più grande paura è quella di essere potenti al di là di ogni misura. E’ la nostra luce, non la nostra oscurità che più ci spaventa. Agire da piccolo uomo non aiuta il mondo.  Non c’è nulla di illuminante nel rinchiudersi in sé stessi, così che le persone intorno a noi si sentiranno insicure. Noi siamo nati per rendere manifesta la gloria che c’è dentro di noi! Non è solo in alcuni di noi, è in tutti noi! Se noi lasciamo la nostra luce splendere incoscientemente, diamo alle altre persone il permesso di fare lo stesso. Appena ci liberiamo dalla nostra paura, la nostra presenza automaticamente libera gli altri”. 

– Timo

Chiunque controlli il cinema, controlla il mezzo più potente di penetrazione delle masse!

(Thomas Alva Edison)

E tu? Che film del cinema hai visto di questi sopraccitati? Quali ti piacciono di più e quali meno? Che altri film del cinema ancora metteresti nella classifica?